Come scoprire se la tua donna ti tradisce?

A tutti gli uomini capita, durante una relazione affettiva, di chiedersi se la propria partner sia fedele o meno. Quando il timore del tradimento si affaccia nella mente di un uomo si corre il rischio di esserne ossessionati, entrando in un circolo vizioso fatto di dubbi e insicurezze.

In questo caso la razionalità difficilmente riesce a prevalere sui sentimenti negativi, sul sospetto e sulle paranoie che si sono create. Molto spesso, in presenza di sospetti di infedeltà, luomo è portato ad assumere comportamenti ossessivi e a controllare la partner. Tuttavia, per cercare di non compromettere la relazione, è estremamente importante imparare a viverla serenamente e con fiducia. Come capire, quindi, se la vostra partner vi sta nascondendo qualcosa? Quali segnali potreste essere in grado di cogliere? Come potete mettere alla prova la fedeltà della vostra compagna senza apparire dei gendarmi?

Indizio uno:

Nei momenti di intimità la vostra partner si dimostra distaccata, priva di interesse, fredda. In una parola sola è strana. Essendo la persona che meglio la conosce da questo punto di vista, non vi sarà troppo difficile notare un cambiamento. Non fatevi prendere dal panico: potrebbe trattarsi di un periodo di stress o di carico emotivo, in nessun modo riconducibile ad un tradimento. Tuttavia, se la situazione dovesse perdurare nel tempo sarebbe opportuno cercare di capirne le ragioni. Non siate aggressivi e non assumete atteggiamenti inquisitori. Piuttosto cercate di essere comprensivi e calmi nel chiederle se cè qualcosa che non va.
Solo attraverso il dialogo sarete in grado di poter capire di più.

Indizio due:

Di punto in bianco la vostra partner inizia a tardare il rientro dal lavoro. Se la cosa non avviene sporadicamente, ma si verifica ripetutamente nel tempo, potrebbe essere un campanello dallarme. Anche in questo caso non aggreditela verbalmente, ma limitatevi a chiederle con gentilezza, quasi con ingenuità, il motivo del prolungamento dellorario di lavoro. Se le risposte vi sembrano strane o date con titubanza, forse è il caso di indagare oltre.

Indizio tre:

La vostra partner inizia a sfoggiare improvvisamente gioielli e abiti costosi e allultima moda. Se state insieme da un po di tempo conoscerete sicuramente il suo tenore di vita, anche solo approssimativamente. Se la vostra ragazza inizia a girare con un nuovo modello di smartphone, un abito griffato e un solitario al collo e non è una top manager, ma una semplice impiegata, forse cè qualcosa che non quadra. Anche in questo caso non siate aggressivi e limitatevi a chiederle se per caso ha vinto al Superenalotto, oppure se ha preso in prestito la vostra carta di credito a vostra insaputa.

Indizio quattro:

In una relazione le fasi di alti e bassi sono la norma, soprattutto se la vostra vita di coppie viene scandita dagli orari lavorativi. Se cercate di organizzare la vostra giornata in funzione di riuscire ad incontrare la vostra partner, è legittimo aspettarsi che lei faccia lo stesso. Tuttavia, se iniziate a notare che cerca in tutti i modi di trovare scuse per non vedervi, è normale pensare che vi stia nascondendo qualcosa. Cercate di capire, sempre con delicatezza e razionalità, cosa non va.

Indizio cinque:

Il principale campanello dallarme che può indicarvi un tradimento o la fine di una storia è il distacco emotivo della partner. Se siete abituati a ricevere una certa attenzione, una certa quantità di calore, vi sarà facile notare un suo improvviso cambio di atteggiamento. Il tradimento spesso non comprende il solo atto sessuale, ma si estende anche alla sfera affettiva.

Come scacciare il dubbio di un possibile tradimento in presenza di questi elementi?                             È fondamentale mantenere la calma. Agitarsi o dimostrarsi paranoici ed eccessivamente sospettosi può avere effetti deleteri e irreparabili, portando ad una rottura insanabile, specialmente nel caso in cui i vostri sospetti si dimostrino infondati. Cercate di affrontare largomento con la vostra partner in modo schietto, condividendo con lei i vostri dubbi e le vostre paure. Il tutto va fatto con gentilezza e delicatezza. Grazie al dialogo potrete osservare le reazioni della vostra compagna e saggiare la genuinità delle sue risposte.

Se la situazione dovesse perdurare provate ad agire. Condividete i vostri dubbi, i vostri sospetti, con persone fidate che conoscono la vostra compagna. Persone che possono darvi suggerimenti e informazioni concrete. Ricordatevi, ovviamente, di indagare nei limiti della legalità e del rispetto dei diritti personali. Tenete bene a mente che, se da un lato potrete soddisfare il vostro bisogno di sapere, dallaltra correte il serio rischio di compromette in maniera irreparabile la vostra relazione, soprattutto nelleventualità in cui abbiate preso un abbaglio.

Ogni relazione è basata su un rapporto di fiducia, stima e rispetto reciproco. Dimenticarlo potrebbe significare perdere la vostra partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *